Iniziativa popolare federale
«Acqua potabile pulita e cibo sano – No alle sovvenzioni per l’impiego di pesticidi e l’uso profilattico di antibiotici»
Noi stiamo sovvenzionando la contaminazione della nostra acqua potabile: ogni anni la Confederazione e i Cantoni versano oltre 3 miliardi di franchi provenienti dalle tasse per supportare o tenere artificialmente in vita un’agricoltura che, a causa della sua produzione eccessivamente intensiva e improntata unicamente ad ottenere altissime prestazioni, inquina su larga scala l’acqua potabile e le acque di superficie tramite sostanze quali pesticidi, farmaci veterinari e quantità eccessive di fertilizzanti. L’attuale politica agraria non ha raggiunto nemmeno uno degli obiettivi ambientali relativi all’agricoltura posti dalle leggi.14
L’iniziativa porterà finalmente all’attuazione di ciò che è stato promesso alla popolazioni da decenni:
- è vietato introdurre direttamente o indirettamente o lasciare infiltrarsi nelle acque sostanze che possono inquinarle. (Legge federale sulla protezione delle acque, art. 6)
- la promozione di un’agricoltura realmente più vicina alla natura
- il mantenimento e la promozione della biodiversità
- un allevamento rispettoso degli animali senza l’uso profilattico di antibiotici
- alimenti prodotti in Svizzera che siano migliori di molti altri prodotti importati dall’estero, non solo sulla carta
L’iniziativa richiede che vengano finanziate con pagamenti diretti o sovvenzioni soltanto le aziende agricole che non fanno uso di pesticidi, che allevano il bestiame senza l’uso profilattico di antibiotici e che allevano un effettivo di animali che può essere nutrito con il foraggio prodotto nell’azienda. In questo modo l’acqua e gli alimenti privi di farmaci, pesticidi, nitrati e altre sostanze tossiche torneranno ad essere la norma e saranno accessibili per tutta la popolazione.