Argomenti

Usare i nostri sussidi in modo durevole

L’iniziativa per l’acqua potabile pulita esige che i miliardi di sussidi delle nostre tasse vadano a una produzione alimentare senza pesticidi, che non utilizzi profilatticamente antibiotici e che allevi solo tanti animali quanti si possano nutrire con foraggio locale. Oltre che con miliardi di sussidi delle nostre tasse, gli agricoltori saranno sostenuti con la ricerca, la formazione e aiuti agli investimenti. Per proteggere la nostra salute, la biodiversità, i suoli, l’acqua e il clima – che sono le fondamenta della nostra produzione alimentare.

I pesticidi minacciano la nostra salute

I pesticidi usati nell’agricoltura si ritrovano nell’acqua che beviamo. In questo momento, un milione di persone in Svizzera consuma acqua potabile che contiene pesticidi in concentrazioni oltre ai valori limite – e questo mette in grave pericolo la nostra salute. In molti posti, questo significa che non è più possibile fornire acqua potabile sicura.

L’acqua potabile che contiene batteri resistenti agli antibiotici mette in pericolo la vita

L’uso eccessivo di antibiotici negli allevamenti porta allo sviluppo di batteri resistenti agli antibiotici. Questi batteri che mettono in pericolo la nostra vita giungono fino ai campi attraverso il letame e i liquami e da lì fino al nostro cibo e all’acqua che beviamo.

I mangimi d’importo fanno sì che ci ritroviamo il nitrato cancerogeno nell’acqua che beviamo

Il numero di capi di bestiame per la produzione di carne e uova in Svizzera è solo possibile con un’importazione esagerata di 1,2 milioni di tonnellate di foraggio l’anno. Il risultato è un eccesso di letame, che porta a nitrati cancerogeni nell’acqua potabile.

Ulteriori argomenti

Nel flyer troverete fatti e argomentazioni sull’iniziativa.